Scopri le Marche
Le Città ed i Borghi
"...un territorio prodigo di sapori e vini, ma anche ricco di contrasti: la montagna che si tuffa nella collina e digrada verso il mare, i borghi caldi di cotto che si contrappongono al biancore lunare del travertino, la vivacità delle cittadine operose e la quiete delle campagne. Tutto si fonde in un'armonia singolare che merita di essere scoperta...."
Lungo la costa, la brezza marina accarezza spiagge dorate e scogliere a picco, creando un'atmosfera di quiete e bellezza. Il mare Adriatico, con le sue sfumature che cambiano con il sole, regala scorci incantevoli e un'infinita varietà di colori.
Proseguendo verso l'entroterra, le colline ondulate si vestono di vigneti, oliveti e campi di grano, creando un mosaico di colori che si estende a perdita d'occhio. Piccoli borghi medievali, arroccati su alture o adagiati nelle valli, punteggiano il paesaggio con le loro mura antiche, i campanili svettanti e le case di pietra.
Le città marchigiane sono scrigni d'arte e di storia, dove si possono ammirare capolavori di inestimabile valore. Urbino, patria di Raffaello, vanta un centro storico rinascimentale di ineguagliabile bellezza. Ancona, con il suo porto antico e la sua ricca storia marinara, è un vivace centro culturale e commerciale.
Escursioni nella provincia di Ascoli Piceno
1. Sentiero del Lago di Fiastra
- Un facile sentiero ad anello di 4,5 km che costeggia il lago di Fiastra, immerso nella Riserva Naturale Statale del Lago di Fiastra.
2. Gole dell'Infernaccio
- Un'escursione più impegnativa di 10 km che attraversa le suggestive Gole dell'Infernaccio, formate dal torrente Fiastrone.
3. Monte Vettore
- Un'ascensione impegnativa di 18 km alla vetta del Monte Vettore, la cima più alta dei Monti Sibillini, con panorami mozzafiato.
4. Cascate di San Ruffino
- Un'escursione facile di 4 km che conduce alle Cascate di San Ruffino, formate dal fiume Aso.
5. Grotta dei Frati
- Un'escursione di media difficoltà di 7 km che conduce alla Grotta dei Frati, un eremo scavato nella roccia.
6. Riserva Naturale della Sentina
- Un'escursione facile di 6 km che attraversa la Riserva Naturale della Sentina, un'oasi di palude
Escursioni nella provincia di Fermo
1. Sentiero dei Calanchi
- Un facile sentiero ad anello di 5 km che attraversa i calanchi, suggestive formazioni geologiche.
2. Abbazia di San Marco alle Paludi
- Un'escursione di media difficoltà di 8 km che conduce all'Abbazia di San Marco alle Paludi, un'abbazia cistercense del XIII secolo.
3. Monte San Bartolo
- Un'escursione impegnativa di 12 km che conduce alla vetta del Monte San Bartolo, con panorami sull'Adriatico e sui Monti Sibillini.
4. Torre di Palme
- Un'escursione di media difficoltà di 9 km che conduce alla Torre di Palme, una torre di avvistamento del XVI secolo.